Un sito Web deve essere visibile e appetibile ai motori di ricerca. Ottimizziamo la struttura del sito col fine di aumentarne la visibilità.
La SEO comprende molti aspetti e, se vuoi creare un blog o creare sito web di successo, è importante aver chiaro prima di tutto di cosa si tratta. Infatti, capire bene cos’è la SEO e come funziona ti permetterà anche di studiarla più facilmente e applicarla nella maniera corretta.
Dopo aver capito di cosa si tratta, potresti pensare di iscriverti ad un corso SEO e approfondire tutti gli aspetti di questo straordinario settore.
Spieghiamo subito il significato di SEO.
1. SEO: significato
Che cos’è la SEO? Come forse avrai già letto un milione di altre volte, SEO significa Search Engine Optimization, ossia Ottimizzazione per i motori di ricerca. E un milione di volte ti sarai chiesto “Sì, ma cosa vuol dire nella pratica?”
Cominciamo nella maniera più semplice possibile e analizziamo il significato di questa espressione. Partiamo quindi da zero e spieghiamo il significato di “motore di ricerca” e di “ottimizzazione”, in modo che tutti sappiamo esattamente di cosa stiamo parlando.
2. Cos’è il motore di ricerca e come funziona
Il motore di ricerca è uno strumento che permette di trovare contenuti sul web grazie a una ricerca effettuata dall’utente. Il motore di ricerca più famoso e utilizzato al mondo è Google, ma ci sono anche Bing, Yahoo, e tanti altri.
Qualunque sia l’informazione da te cercata, è sufficiente scrivere qualche parola nell’apposito campo, premere “Cerca” e in meno di un secondo otterrai migliaia o addirittura milioni di risultati.
Quello che succede in questa frazione di secondo è un procedimento molto complesso basato su una serie di istruzioni, cioè su un programma chiamato algoritmo. In questo programma sono stabilite le regole per individuare i contenuti più pertinenti con la ricerca effettuata dall’utente.
Inoltre, grazie all’algoritmo questi risultati sono organizzati in maniera tale che i più rilevanti vengano mostrati per primi.
Ecco che ora il significato di SEO inizia a diventare leggermente più chiaro. Le regole che stabiliscono quali elementi appariranno in cima alla lista sono proprio quelle che andrai a studiare se vuoi fare SEO.
3. Cosa significa ottimizzazione
Ora che hai capito come funziona un motore di ricerca, proviamo a definire meglio cosa si intende per ottimizzazione.
L’ottimizzazione consiste nel rendere i propri contenuti il più possibile in linea con le regole stabilite dall’algoritmo. Più regole riuscirai a rispettare, maggiore è la possibilità che il tuo sito appaia nelle prime posizioni della lista.
Applicare queste regole significa lavorare con impegno e costanza poiché, se il tuo lavoro comincia bene, ma poi viene trascurato, i motori di ricerca si accorgeranno che le tue pagine sono state abbandonate e quindi le riterranno non più rilevanti. Di conseguenza, perderai le posizioni che hai guadagnato all’inizio.
Significato di SEO
Credo che ora il significato di SEO sia molto più chiaro e le parole “ottimizzazione per i motori di ricerca” inizino ad avere un senso.
Cerchiamo di riassumere il significato di SEO: La SEO è un insieme di pratiche che servono a migliorare le posizioni del proprio sito web nella lista dei risultati nei motori di ricerca. Queste pratiche sono applicate nel rispetto delle regole dell’algoritmo, che stabilisce quali siano i contenuti più rilevanti per una determinata ricerca.
4. Come fare SEO
Fare SEO e quindi ottimizzare il proprio sito per i motori di ricerca è un’attività che riguarda moltissimi aspetti. Quello più noto riguarda l’uso corretto delle parole chiave, o keyword, ma non si limita solamente a questo. Infatti, possiamo distinguere tre aree all’interno della SEO. Ciascuna area della SEO si concentra su un settore diverso.
5. SEO: significato di on-site
La SEO on-site è l’insieme delle pratiche che riguardano l’ottimizzazione del sito nei suoi aspetti generali, validi cioè per qualsiasi pagina.
Fanno parte di quest’area le caratteristiche relative alla velocità e alle prestazioni del sito, alla sicurezza, alla sua usabilità anche da dispositivi mobili ecc. Come vedi, quindi, la SEO on-site è strettamente legata ad aspetti piuttosto tecnici, come l’hosting sul quale è ospitato il sito o il CMS utilizzato per realizzarlo.
Infatti, le caratteristiche del server messo a disposizione dell’hosting e le sue impostazioni influenzano notevolmente fattori come la velocità di caricamento delle pagine, la sicurezza e le prestazioni. È proprio per questo che noi consigliamo sempre SiteGround, perché è un servizio affidabile che garantisce di migliorare notevolmente la SEO di un sito web.
Invece, la scelta del giusto CMS può determinare che il tuo sito abbia un codice pulito e ordinato, e quindi interpretato correttamente dai motori di ricerca, e che il suo layout sia responsive, perciò garantire una buona user experience per chi lo consulta da smartphone o tablet.
6. SEO: significato di on-page
La SEO on-page, o parte di essa, è quella più nota e che a volte viene confusa con l’intera SEO. Infatti, si tratta dell’ottimizzazione delle singole pagine e il suo aspetto più importante riguarda il corretto uso delle keyword.
L’obiettivo principale della SEO è che le parole digitate dall’utente nella sua ricerca corrispondano il più possibile alle parole chiave del proprio sito. Ottimizzare i tuoi testi significherà dunque scoprire quali sono le parole chiave giuste del tuo settore e utilizzarle per creare contenuti di qualità.
Le keyword, infatti, andranno utilizzate in precisi punti della pagina, come nei titoli, per essere individuate prima dai motori di ricerca e per aiutare chi legge a capire meglio l’argomento e la struttura del discorso.
Ma la SEO on-page non finisce qui, perché si occupa anche di altri aspetti, tra i quali, per esempio, ottimizzare le immagini per alleggerire il più possibile il file e quindi aumentare la velocità di caricamento della pagina.
7. SEO: significato di off-site
Infine, la SEO off-site si riferisce a tutte le attività svolte al di fuori del sito web, come nei social o nei blog che trattano argomenti simili al tuo. Il suo scopo è quello di attirare visitatori dall’esterno e guadagnare popolarità e autorevolezza sul web.
Infatti, l’authority è un fattore determinante per il posizionamento e ci sono diverse tecniche per aumentarla, tra cui la presenza di link verso il tuo sito all’interno di siti che hanno già una certa posizione su Google.